PROGETTISTI: DELISABATINI architetti
SUB CONTRACTOR: KOMUNAPROJECT d.d.
ANNO: 2010-2011
DESCRIZIONE: Riqualificazione della sponda del fiume Drava, lato destro – Progetto Preliminare
LOCATION: MARIBOR, SLOVENIA
COMMITTENTE: Comune Di Maribor (MOM)
COLLABORATORE: Arch. V. Pizzuto
DOWNLOAD:
PUBBLICAZIONI:
Il grande progetto per Maribor capitale europea della cultura 2012, sta seguendo l’iter burocratico in vista della prossima fase di realizzazione, essendo appena concluso il Progetto Preliminare.
In questa fase preliminare il progetto di concorso, calato nel contesto reale, ha risentito degli inevitabili aggiustamenti tipici della fase realizzativa; per volere della Municipalità è stato ridotto alla sola riva sinistra, quella del centro storico “Lent” della città, considerando essa prioritario il forte segno unitario della piastra, rimandando la sistemazione dell’altra sponda ad una fase successiva.
Sulla sponda sinistra l’intervento si è ulteriormente esteso, invece, sino al ponte pedonale di Studenci, con una nuova passeggiata pedonale alberata continua, con una soluzione che prevede, nel futuro, un intervento di totale pedonalizzazione della riva.
In questo nuovo fronte continuo di verde, costituito da salici piangenti che accompagnano la passeggiata pedonale e la pista ciclabile, si distinguono cinque momenti/aree di sosta, circondate da sedute continue in pietra, che si presentano come blocchi conficcati nell’argine e protesi sull’acqua, incastonati e connotati da una vegetazione di aceri e betulle per portamento e cromatismo assai differenziata dal fronte dei salici. Il godimento del fiume e un rinnovato rapporto con l’acqua sono ricercati anche dalle piattaforme galleggianti previste ancorate in corrispondenza di questi punti di sosta/belvedere.
Relativamente alla grande piastra lignea, che risolve lo spazio dell’intero fronte della città antica sul fiume, essa ha conservato il suo carattere unitario pur con alcune modifiche scaturite da opportuni approfondimenti sul contesto.
Nella testata Est, troncata rispetto alla versione originaria, in prossimità della Torre dell’Acqua, e in prossimità del nuovo Porto (esistente) di Benetke, dove si è scelto di inglobarlo nel nuovo intervento, modificando il profilo originario della piastra e la posizione del faro. Anche il bordo della piastra, ad Est del grande ponte in ferro, inizialmente tutto teso alla medesima altezza, si è ammorbidito e arricchito di alcune pieghe che favoriscono la naturale discesa, la fruizione e il misurato contatto con l’acqua del fiume Drava.