1
3
4
5
8
7
9
10
11
12
13
14
15
16
17
PROGETTISTI: DELISABATINI architetti
ANNO: 2018
DESCRIZIONE: New Urban Centre of Veliko Tarnovo - Exposition Centre Building, International Architecture Competition
LOCATION: VELIKO TARNOVO, BULGARIA
COMMITTENTE: Comune di Veliko Tarnovo
COLLABORATORE: Arch. Luca Lanciotti


DOWNLOAD:

PUBBLICAZIONI:


L’Expo costituisce la testata verso il centro della città del grande asse pedonale che struttura il masterplan.
L’edificio, si presenta con la sua massa solida e plasticamente scolpita, costituito da due volumi affiancati. E’ riconoscibile la grande sala rettangolare con il sovrastante roof garden, e il grande atrio piramidale che domina con la sua alta sagoma sghemba l’edificio. 
Il grande atrio, risolve spazialmente la differenza di quota tra i due ingressi dell’expo, quello dalla piazza bassa verso la città e quello dalla nuova vasta piazza belvedere superiore, affacciata verso la valle. Questo dislivello è superato comodamente da uno scalone monumentale che collega i due ingressi, oltre agli ascensori, rendendo continuo e immediato il collegamento tra le due piazze.
Il grande atrio, alto 25m, illuminato naturalmente dal grande lucernaio sommitale (oscurabile), è in grado di ospitare eventi diversi, anche installazioni di grandi opere d’arte.  Alcune piccole funzioni come caffè, bookshop etc. vivacizzano lo spazio. Lo spazio esterno della piazza inferiore, concepito come anfiteatro, è direttamente collegato, anche visivamente, con l’atrio, offrendo una notevole versatilità d’uso. Anche la grande piazza superiore, con il suo teatro all’aperto, può essere considerata una naturale estensione dell’expo, offrendo ulteriori enormi possibilità d’uso.
Dall’atrio, sei porte attraversano lo spesso setto murario che delimita la gande sala, dando accesso a questa, nella sua forma unitaria, capace di 1200 posti, o nelle diverse conformazioni che può assumere, grazie al sistema di divisione con pareti mobili, che la rendono divisibile sino a sei sale indipendenti, secondo le diverse necessità d’uso.
La grande sala, alta 8m, oltre ad essere divisibile, sino a sei sale indipendenti, offre anche la possibilità di aprirsi, secondo le necessità, direttamente sulla piazza d’ingresso con il suo anfiteatro, aumentando la possibilità d’uso.  Lo spesso setto murario cavo contiene, ai vari livelli, tutte le necessarie funzioni di servizio alla sala e all’atrio, le regie, gli accessi ai bagni etc.
Il roof garden sopra la grande sala completa l’expo con uno spazio verde protetto, accessibile direttamente dalla piazza belvedere. Tra le murature scultoree che lo delimitano e inquadrano vedute sul panorama circostante, lo spazio, è un ambito tranquillo dove organizzare eventi, mostre, ospitare installazioni d’arte, sostare al caffe, mangiare al buffet.
Questo bordo murario è un setto cavo che contiene le funzioni, oltre al cafe e ai servizi, anche gli uffici dell’expo.
Nell’interrato, oltre ad ulteriori servizi alla grande sala, bagni, depositi, servizi al personale addetto, locali tecnici, due vasti livelli di parcheggi consentono di sistemare 188 auto e 12 moto, liberando l’area esterna. E’ comunque presente un parcheggio a raso per 18 auto, nelle immediate vicinanze dell’ingresso inferiore.