01
02
03
04
05
06
07
08
09
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
PROGETTISTI: DELISABATINI architetti 
ANNO: 2022
DESCRIZIONE:  Yeonsu-gu Youth Center
LOCATION: INCHEON-SI (S. KOREA)
COMMITTENTE: Yeonsu-gu office, Incheon-Si, S. Korea
COLLABORATORI: 


DOWNLOAD:

PUBBLICAZIONI:


Il progetto si pone come obiettivo la realizzazione di un edificio attrattivo per i cittadini e aperto, anche visivamente, alla città.  La visibilità e la trasparenza caratterizzano questo progetto.
Lo spazio si conforma rappresentando ed esaltando l’atmosfera giovanile che lo pervade, riverberando echi del loro vivace mondo sonoro, favorendo la formazione di un ambiente stimolante, fucina di ingegni. 
Il progetto è concepito come un parallelepipedo, in parte solido in parte trasparente, arretrato rispetto alla strada principale. 
Questa area, prospicente l’edificio, è una tranquilla e accogliente zona di rispetto, protetta dal verde e dotata di sedute che si connota come area di sosta e intrattenimento aperta alla città. 
L’edificio unisce in un unico oggetto due funzioni distinte rivolte ad utenti diversi: i residenti del quartiere e i giovani a cui è rivolto il centro. Al volume del centro giovani -pieno- viene sottratto un volume che lascia un vuoto. Questo vuoto ospita la piscina e la palestra dei residenti.  Il grande spazio vuoto centrale che sovrasta la piscina e la palestra è il cuore del progetto, su cui tutte le funzioni si affacciano.
Per garantire la massima continuità e permeabilità visiva, il volume del centro giovani perde un fianco. In questo modo, la pavimentazione che caratterizza l’intero isolato e sottolinea il carattere unitario e pubblico dello spazio esterno si estende anche all’interno, accentuando la continuità tra dentro e fuori.
Le funzioni del centro giovani si concentrano entro volumi appesi in alto, mantenendo libero il piano terra, per aumentare la superficie pubblica disponibile al suolo, a beneficio dei fruitori.
Il tetto giardino amplia ulteriormente la dotazione di superficie, fornendo un luogo tranquillo e ameno, in quota, dove sostare o organizzare eventi. La presenza del bar ne facilita sicuramente la fruizione.

Sei parole chiave raccontano il progetto del Youth Center
PERMEABILE
L’edificio si mostra, ben visibile e riconoscibile, anche dalla grande strada carrabile. Con il suo fronte aperto e porticato, diventa fondale dell’asse visivo esistente che attraversa l’isolato. 
Al piano terra, la pavimentazione decorativa che connota lo spazio pubblico è una reinterpretazione di quella già realizzata nei due edifici adiacenti, assicurando così un aspetto unitario all’intero isolato. Essa si estende a tutta l’area di progetto, indifferentemente tra esterno e interno dell’edificio, dove la piscina e la palestra, si mostrano in totale continuità con l’esterno, tanto che le vetrate trasparenti e prive di infissi che caratterizzano il piano terra dell’edificio, rendono difficile distinguere l’interno dall’esterno. 
La scelta progettuale è stata infatti quella di mantenere il più possibile libero, anche visivamente, lo spazio al suolo, a beneficio degli abitanti, sollevando la massa dell’edificio in alto. 
Unica eccezione è lo stretto volume dei servizi, che tuttavia, attraverso una ampia bucatura si lascia attraversare dalla vista rendendo visibile il panorama della laguna e della città verso est.
Questo spazio pubblico, intimo e accogliente, dotato di sedute, aree di sosta, zone verdi e ombreggiate, è una piazza adatta ad accogliere eventi diversi, concerti, etc. In prossimità dell’ingresso al centro giovani, sulla parete cieca del corpo scala, è inoltre allestita una parete artificiale dedicata alla arrampicata sportiva, che vivacizza e qualifica ulteriormente lo spazio pubblico esterno.  
La necessità di un eventuale controllo della introspezione o della schermatura solare delle grandi vetrate, è risolta con l’uso di tende a rullo motorizzate in aderenza ai vetri.
RICONOSCIBILE
Oltre un arioso portico, permeabile alla vista e ben visibile dalla strada, al disopra dello spazio ampio e luminoso che sovrasta la piscina e la palestra al livello terreno, i tre volumi sospesi, che accolgono le principali funzioni del centro giovani, si mostrano con i loro gusci colorati. Questi gusci, trasparenti e retroilluminati, consentono la permeabilità visiva tra le diverse funzioni e la città. Inoltre divengono, nelle ore serali, sorgente luminosa diffusa del grande vuoto della piscina, oppure possono funzionare come grandi schermi visibili dall’esterno, e rendere l’edificio comunicativo. 
VERDE
Relativamente agli impianti di climatizzazione e di produzione di acqua sanitaria, è previsto l’impiego di efficienti pompe di calore. Queste, associate ad una estesa dotazione di collettori solari e pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, consentono di assicurare elevati livelli di efficienza energetica. Anche le estese superfici vetrate saranno ad elevate prestazioni con vetro basso emissivo.
Il tetto giardino, oltre al godimento dei fruitori, mitiga l’apporto solare estivo e garantisce una migliore gestione delle acque meteoriche.
 È un luogo ameno dove passeggiare e sostare, servito da una caffetteria, si presta anche ad ospitare eventi.
L’acqua piovana, raccolta dall’intera area di progetto, viene raccolta in un’ampia cisterna sottostante la piscina, per gli usi irrigui e di scarico dei bagni. 
TRASFORMABILE
Per perseguire l’obiettivo della massima trasformabilità e flessibilità richiesta, abbiamo scelto di concentrare tutti i servizi di supporto alle varie funzioni sui vari piani entro una unica stecca funzionale, il volume dei servizi (volume di cemento). In questo modo, i volumi contenuti entro i gusci appesi, sono interamente liberi per accogliere le funzioni principali. Questi, pensati con strutture in travi reticolari in acciaio, prevedono ampie luci ed estese superfici senza strutture verticali intermedie. Sono dunque, facilmente ri-allestibili, al mutare delle esigenze nel tempo. Infatti, all’interno di questi volumi colorati dai gusci in ferro e vetro, le partizioni non sono fisse, ma realizzate in vetro o in strutture con pannelli smontabili e dunque possono essere modificate secondo le necessità.
ECONOMICO 
L’edificio, ad eccezione del volume dei servizi (realizzato in cemento armato), è concepito interamente con strutture in ferro e travi reticolari. Queste strutture, realizzabili fuori opera, offrono il vantaggio di una rapida e relativamente economica realizzazione. 
PARCHEGGIO 
Nel piano interrato, il parcheggio di 1290 mq.  dotato di rampa a doppio senso di marcia e collegato all’attiguo parcheggio esistente, garantisce un totale di 38 posti auto. Di questi, 2 sono posti per disabili, in prossimità dell’ascensore, e 4 sono posti per auto piccole.