PROGETTISTI: DELISABATINI architetti
ANNO: 2015
DESCRIZIONE: Pezzana
LOCATION: ROMA
COMMITTENTE: privato
COLLABORATORI: Arch. F. Ominetti
FOTOGRAFO: Antonio Monaco
DOWNLOAD:
PUBBLICAZIONI:
In Roma, un piccolo appartamento dei Parioli è stato oggetto di questo intervento che ha consentito di rendere più vivibile e funzionale gli angusti spazi e le dimensioni minime dell’abitazione originaria.
Coniugando l’esigenza della committenza di avere due bagni, con una nuova e più adeguata dotazione di armadiature e vani ripostiglio, prima del tutto assenti, l’intervento, riproporziona e rifunzionalizza l’abitazione, svincolandola dalla consueta logica della rigida suddivisione in stanze accostate, ricercando la massima continuità dello spazio.
La composizione è organizzata secondo due elementi, due volumi, che attraversano, dinamizzano e qualificano lo spazio, coagulando le funzioni e le nuove dotazioni, indirizzando la vista e lasciando fluire più liberamente la luce.
Il volume inserito del nuovo bagno, più basso del soffitto, unito al riposizionamento della cucina (dotata di finestra), accessibile da un portale, consentono di guadagnare aria e luce, incrementando la godibilità e lo sviluppo in lunghezza dell’abitazione.
La zona notte, parzialmente schermata da un volume-mobile, è separabile con chiusure in vetro.